Il concetto di ingiunzione si riferisce a un ordine o una direttiva data da una persona a un’altra, solitamente in un contesto di autorità o di potere.
L’ingiunzione, in ambito sistemico familiare, è un concetto fondamentale che descrive un tipo di comunicazione o un messaggio trasmesso all’interno di una famiglia, spesso da un membro autoritario come un genitore, che impone un comportamento, un’aspettativa o una regola agli altri membri. Questi messaggi possono essere espliciti (come ordini o comandi diretti) o impliciti (come aspettative non dette o norme culturali).
Le ingiunzioni sono viste come elementi cruciali che influenzano la dinamica familiare e il comportamento dei suoi membri. Possono avere svariati effetti sulla salute mentale e sul benessere dei membri della famiglia. Possono essere utili per mantenere ordine e stabilità in una famiglia, ma possono anche essere fonte di stress, ansia o tensione se sono irragionevoli, contraddittorie o troppo rigide.
In ambito psicogenalogico, ingiunzione paradossale o doppio legame si riferisce ad una situazione in cui il messaggio trasmesso a parole è in aperta antitesi con il non-verbale.